Lo studio legale internazionale politeama law firm, con tutti i professionisti che a diverso titolo collaborano, hanno aderito all’iniziativa dei fondatori di valorizzare il lavoro dell’avvocato nella sua accezione di giurista, o meglio, di promotore con la sua attività dell’avanzamento del diritto in ogni occasione di studio o di attività forense.
Lo studio di una pratica o di una patologia, sia essa giudiziaria o stragiudiziaria, è sempre occasione di confronto e di miglioramento del diritto non solo per la sentenza di cui è foriera ma per le dinamiche che, nella strategia di difesa o di assistenza, può generare.
Officina nella sua voce dotta trova la sua radice nel latino scientifico officinalis, derivato di officina, che attraverso un arcaico opificina nasce a sua volta da opifex ‘creatore, operaio, artigiano’.
Per officina del diritto s’intende la buona pratica del professionista, avvocato o giurista esponente della dottrina giuridica, che nel suo approccio al caso che gli viene sottoposto vuole , altresì, operare dando un contributo tecnico, figurativamente parlando, e meccanico all’avanzamento del diritto, evidenziando disfunzioni e potenziali disomogeneità o, peggio, discrepanze, del sistema giuridico vigente.
Come facilmente si può immaginare, il punto è che la figura di officina ha preso una piega piuttosto particolare rispetto alle potenzialità complete di questa parola, che fin dal latino è stata in grado di descrivere un genere sterminato di locali e laboratori dove variamente si compiva un lavoro trasformativo e produttivo. Con una concretezza di valore splendida, il nocciolo da cui nasce l’officina è l’opifex il creatore, l’operaio, l’artigiano.
Ebbene, nel latino scientifico medievale l’officina prende il significato tecnico di laboratorio farmaceutico e per lo studio politeama international law firm di artigiano ed operaio del diritto. La possiamo vedere come un’antonomasia scientifica: se si parla di scienza, se si parla di medicina o di diritto per officina tout court si intende quella. Perciò l’attributo di ‘officinale’ è così marcatamente collegato al mondo farmaceutico — specie a quello tradizionale — e non è invece stato applicato ai molti altri risvolti dell’officina. Nei paesi anglosassoni o in cui si parla preminentemente la lingua inglese, oltre a quella autoctona, è in uso denominare lo studio legale legal clinic o law clinic che non può che rammentare una forma particolare di giuramento di Ippocrate, ove il medico del diritto, il generalista, il chirurgo è l’avvocato ed il radiologo o semplicemente il reparto ginecologia ostetricia o l’impresa funebre è il tribunale, con il suo verdetto o necrologio o la sua iscrizione all’elenco delle nascite.
I temi trattati in questa sezione sono pertanto tipici di quella che lo studio International Politeama Law vuole definire la bottega artigiana del diritto ove con la promozione di soluzioni alternative, l’emendamento di leggi, regolamenti, direttive, ordinanze e/o decreti preesistenti si possa evidenziare, studiare e promuovere delle vere e proprie riparazioni meccaniche di disposti normativi desueti, in contrasto con altri o addirittura incostituzionali o contrati alle norme europee o alle convenzioni internazionali rispetto agli Stati firmatari.
https://www.ambientediritto.it/giurisprudenza/tar-sicilia-palermo-3-novembre-2017/
https://www.altalex.com/documents/biblioteca/2007/02/15/lezioni-di-diritto-privato-europeo
https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/20170/1/00135008_2012_11.pdf
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getsection&id=5
https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2008-10/bib200703parteb.pdf